La chirurgia orale è la branca specialistica della Chirurgia e dell’Odontoiatria che si occupa di tutte le procedure chirurgiche che vengono eseguite nel cavo orale da parte dell’Odontoiatra.
Tra queste sono frequenti le estrazioni di denti o radici non più conservabili (ad es. per problemi di carie penetranti, fratture, parodontopatie gravi) e l’inserimento di impianti dentali.
Nei pazienti in crescita possono essere effettuate frenulectomie, trazioni chirurgiche ortodontiche di elementi dentari inclusi (ad es. il canino superiore) o germectomie (avulsioni precoci dei germi dentali, spesso dei terzi molari); avulsioni di denti mal posizionati, inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari.
Molto frequente è l’estrazione del “dente del giudizio” incluso, in quanto può portare a problematiche infettive, danni parodontali o carie ai denti vicini, riassorbimenti radicolari o formazione di lesioni cistiche.
Altri elementi dentari che nel giovane paziente necessitano l’estrazione sono i denti in più, o sovrannumerari, quando ostacolano la normale eruzione dei denti permanenti, o i denti ipotrusi, che invece di “cadere” fisiologicamente grazie alla spinta dei denti permanenti di sostituzione, si re-intrudono progressivamente, ostacolando la permuta.
Il chirurgo orale si occupa anche di asportare lesioni benigne dei tessuti molli (ad es. epulidi gengivali, cisti dei dotti salivari, fibromi), cisti e tumori dei mascellari. Infine si occupa della chirurgia endodontica, muco gengivale, preprotesica e rigenerativa.
La Dr.ssa Margherita Ballerini, odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica dal Febbraio 2016, in Studio si occupa personalmente di eseguire tutti gli interventi di chirurgia orale sul paziente in crescita (frenulectomie, avulsioni dentarie, germectomie), sul paziente ortodontico (avulsioni dentarie, scopertura chirurgica di elementi dentari inclusi, mai arrivati in arcata, al fine di trazionarli con dei dispositivi ortodontici e riportarli correttamente in occlusione), sul paziente giovane adulto (avulsione semplice o complessa dei terzi molari, i cosiddetti denti del giudizio), sul paziente adulto (avulsioni dentarie).