Presso lo Studio Ballerini, i Dottori Giovanni, Margherita e Guglielmo dedicano la loro esperienza e professionalità all’esecuzione, in prima persona, di tutti i trattamenti odontoiatrici che possono coinvolgere il paziente in crescita, nelle varie fasi di quest’ultima, seguendolo sin da quando arriva in studio, meglio se da piccolo, e assicurandogli, negli anni, la cura e la salute della sua bocca.
Già dalla prima visita vengono impartite nozioni di igiene dentale e prevenzione, possono poi essere curati denti danneggiati dalla patologia cariosa e prevenute ulteriori carie grazie alla motivazione all’igiene orale, alle sigillature dentali e alle applicazioni periodiche di gel al fluoro. L’ortodontista Dottor Giovanni segue negli anni l’occlusione del bambino e la sua crescita, e nel caso di malocclusioni è sempre pronto a intervenire, con una terapia intercettiva, già in tenera età e in dentatura decidua o mista, o più spesso in età adolescenziale in dentatura permanente.
Dopo la terapia ortodontica il paziente è seguito con controlli periodici, fino all’arrivo dei denti del giudizio e all’età adulta. Sedute di igiene orale, cure conservative, trattamenti estetici come le ricostruzioni di denti fratturati o anomali o lo sbiancamento dentale, rimozione di denti del giudizio mal posizionati, sono solo alcuni dei trattamenti svolti presso lo Studio di cui può esserci bisogno nel tempo.
Inoltre, possono eseguire un trattamento ortodontico anche i pazienti adulti, traendo grande vantaggio dalla terapia ortodontica per molte e differenti ragioni, e non solo per migliorare l’estetica del sorriso e del volto! A loro disposizione la scelta tra svariate apparecchiature ortodontiche, anche di tipo estetico e meno visibile, come gli allineatori trasparenti (Invisalign) o gli apparecchi inseriti dal lato interno dei denti (ortodonzia linguale).
Particolare attenzione sarà data al mantenimento dell’igiene orale e della salute dentale durante tutto il corso della terapia ortodontica, con controlli periodici, motivazione all’igiene e applicazioni di gel al fluoro, eseguiti dall’igienista, sia per i pazienti in crescita, spesso più suscettibili alla gengivite e alla patologia cariosa, sia per i pazienti adulti, soprattutto in presenza di problemi parodontali.