Nata a Firenze il 04 Novembre 1982.
Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico di Prato nel 2000.
Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 2006, con votazione finale di 110 e Lode, con tesi di laurea in Ortodonzia dal titolo “Biomeccanica Ortodontica con metodiche frizionanti e non frizionanti”.
Abilitata all’esercizio della Professione Odontoiatrica dal Novembre 2006 e iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Prato dal Gennaio 2007. (Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri n°226).
Da Febbraio 2007 a Febbraio 2008 ha frequentato il corso di aggiornamento annuale in Ortodonzia presso la scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Da Gennaio 2009 a Gennaio 2010 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento in Ortodonzia sia in Italia che all’estero.
Dal 2007 svolge la libera professione nello studio del padre a Prato, collaborando nella pratica dell’Ortodonzia, dell’Odontoiatria infantile e della Chirurgia Orale.
Da Febbraio 2008 svolge attività volontaria presso il reparto di Odontostomatologia Speciale dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, riservato a pazienti odontofobici e con disabilità e patologie gravi, vi è assunta da Agosto 2011 come contrattista libero professionista, e, previo concorso pubblico, da Gennaio 2020 a tutt’oggi come Dirigente Medico Odontoiatra.
Da Ottobre 2012 a febbraio 2016 svolge attività volontaria presso il reparto di Odontoiatria Speciale al C.T.O. dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.
Ha svolto attività di volontariato come Odontoiatra presso l’orfanotrofio Deepanivas in Andhrapradesh, India, nell’Agosto 2009 e 2010; nella missione di Kitope nell’isola di Zanzibar, Tanzania, nel Dicembre 2011; nelle missioni di Engera Onlus in Etiopia, nell’Aprile 2014; nella missione di Change Onlus in Madagascar, nell’Agosto 2014; nella missione di Anladi Onlus in Cambogia nell’ottobre 2015.
Partecipa annualmente a numerosi corsi di aggiornamento per Medici Odontoiatri nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) e a congressi nazionali e internazionali delle maggiori società scientifiche odontoiatriche italiane.
Nel febbraio 2016 consegue il titolo di Specialista in Chirurgia Odontostomatologica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Firenze con tesi dal titolo “L’estrazione ortodontica dei terzi molari inferiori inclusi ad alto rischio chirurgico”.
Nel settembre 2020 consegue il Master di II livello in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi dal titolo “Denti natali e neonatali: diagnosi e trattamento”.
Certificazione al Sistema di allineatori trasparenti Invisalign, Align Technology Italia, da Marzo 2007.
Certificazione al Sistema di ortodonzia linguale Incognito 3M, da Ottobre 2010.
Certificazione al Sistema di allineatori trasparenti All-In, Micerium, da Novembre 2012.
È socia SIDO (Società italiana di Ortodonzia) dal 2008.
È socia ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) dal 2008.
È socia SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per Handicap) dal 2011.
È socia SIDP (Società Italiana di Parodontologia) dal 2013.
È socia SMOM (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel mondo) dal 2009.
Potrebbe interessarti anche: