1) Affollamento
I denti possono essere disallineati e affollati perché l’arcata dentaria è piccola e/o i denti sono grandi. I denti inclusi, che non riescono a spuntare, le chiusure irregolari tra le arcate e l’aspetto esteticamente indesiderabile possono essere il risultato di un affollamento dentario.
2) Sporgenza dei denti superiori
I denti frontali superiori possono sporgere oltre il normale, rispetto agli inferiori e predisporre a lesioni da eventuali traumi. Inoltre possono indicare una sproporzione nella crescita delle basi ossee, ad esempio una ridotta crescita in avanti della mandibola. Il succhiamento del dito o del ciuccio possono in alcuni casi causare la protrusione degli incisivi superiori.
3) Morso profondo
Un morso profondo si verifica quando gli incisivi superiori coprono eccessivamente quelli inferiori. In casi gravi gli incisivi inferiori possono traumatizzare il palato causando un danno alle strutture che sostengono i denti (Parodonto). I casi di morso profondo con retro posizione della mandibola nei pazienti adolescenti o adulti possono determinare anche disturbi all’articolazione temporo mandibolare con disfunzioni muscolari (cefalea muscolo tensiva o disturbi alla colonna vertebrale e posturali).
4) Morso aperto
Il morso aperto si verifica quando a bocca chiusa, gli incisivi superiori e inferiori non sono a contatto tra loro. Questo rende la masticazione meno efficiente, crea e mantiene una disfunzione in cui la lingua si inserisce tra le arcate (deglutizione atipica), determinando vizi nella fonazione, e problemi estetici.
5) Spazio eccessivo tra i denti (diastemi)
Se i denti mancano, sono piccoli o l’arcata è troppo ampia può esserci uno spazio eccessivo tra i singoli denti. In tali casi il maggior problema è di tipo parodontale ed estetico.
6) Morso incrociato laterale
Il morso incrociato si verifica quando i denti dell’arcata superiore chiudono all’interno rispetto a quelli dell’arcata inferiore (rispetto alla lingua). Se riguarda i denti dei settori latero posteriori, da uno o da entrambi i lati, si definisce laterale. La correzione di questo difetto deve avvenire il prima possibile in quanto può portare a disarmonie di tipo scheletrico, molto più difficili da correggere successivamente.
7) Morso inverso anteriore
Il morso inverso si verifica quando i denti frontali dell’arcata inferiore sono in una posizione più avanzata rispetto a quelli dell’arcata superiore. La correzione di questo difetto deve avvenire il prima possibile in quanto può portare a disarmonie ossee, cioè di tipo scheletrico, molto più difficili da contenere e da correggere successivamente.