Che cos’è?
L’air polishing (letteralmente: lucidatura ad aria) è un tipo di lucidatura professionale usato in odontoiatria, dalle numerose applicazioni e dai risultati eccezionali.
Si tratta di un getto combinato di acqua, aria e specifiche polveri generato da un apparecchio che miscela queste tre componenti.
A cosa serve?
Grazie alla possibilità di scegliere polveri di diversa granulometria e abrasività (bicarbonato, glicina, eritritolo), il trattamento con air polishing è altamente funzionale ed è usato nelle seguenti situazioni:
– Rimozione delle macchie dentali superficiali
PRIMA
DOPO
Una delle maggiori preoccupazioni del paziente che si appresta a eseguire l’igiene in studio è la scarsa estetica del proprio sorriso dovuta alle pigmentazioni estrinseche.
Infatti l’assunzione frequente di thè, caffè, vino rosso e tabacco può provocare sgradevoli macchie sulla superficie dei denti. Vi sono tuttavia anche casi di macchie che sono indipendenti dalle abitudini del paziente, legate allo squilibrio della flora batterica del cavo orale (le cosiddette black stain)
Effettuare un trattamento di air polishing permette di rimuovere tutte queste macchie, garantendo risultati igienici e cosmetici molto efficaci!
– Rimozione del biofilm batterico (placca)
PLACCA NON VISIBILE
PLACCA MOSTRATA DAL RIVELATORE
DEPLAQUING EFFETTUATO CON AIR POLISH
L’air polishing viene anche utilizzato per una rimozione accurata del biofilm batterico, il cui controllo è di fondamentale importanza nella prevenzione di diverse patologie del cavo orale. Tramite l’applicazione preventiva del rivelatore di placca si può effettuare una rimozione molto più accurata della quantità di biofilm, fino alla completa rimozione di tutte le “zone in viola”!
– Decontaminazione di tasche parodontali
Usando specifici manipoli e polveri dalle proprietà terapeutiche (glicina ed eritritolo), l’airpolishing è molto utile per decontaminare le tasche parodontali dei pazienti affetti da parodontite (piorrea) o perimplantite.
L’evidenza scientifica ha dimostrato come questa tecnica sia di grande efficacia nel controllo del biofilm sottogengivale, assieme alla detartrasi tramite ablatore e curettes.
Quali sono i vantaggi rispetto alla lucidatura tradizionale?
L’air polishing è particolarmente efficace per rimuovere macchie e biofilm batterico in situazioni dove una lucidatura con spazzolino rotante può essere difficoltosa,
– affollamento dentario
– apparecchi ortodontici fissi
– denti parzialmente inclusi
– elevata sensibilità dentinale
Un uso energico del micromotore con spazzolino rotante (come nel caso di macchie) può generare calore da attrito. Tutto questo non avviene con la tecnologia air polish.
Inoltre, poiché questa tecnica si basa sull’emissione di un getto di aria, acqua e polveri, non vi è mai un contatto fisico diretto tra il manipolo dello strumento e il dente: il paziente non percepisce nemmeno che il dente viene “toccato”.
E’ fastidioso?
Presso lo Studio Ballerini Ortodonzia si utilizzano strumenti e procedure top di gamma per garantire il massimo comfort del paziente:
– sensibilità minima grazie alla tecnologia Mectron Combi touch con funzione di preriscaldamento dell’acqua
– utilizzo di apribocca in silicone Optragate per coprire labbra e mucose e migliorare la comodità del paziente
– utilizzo di specchietti con aspiratore integrato, per evitare la dispersione delle polveri
– cuffia monouso e occhiali protettivi per il paziente
– polveri di bicarbonato e glicina dal gusto gradevole per una sensazione di freschezza in bocca al termine della seduta
Conclusioni
La lucidatura con air polish permette di ottenere risultati eccezionali in molte situazioni cliniche, a garanzia di una seduta d’igiene professionale di qualità.
Prenota ora un appuntamento nel nostro studio e vieni a scoprirla tu stesso!