L’intervallo di tempo tra una seduta di igiene orale o di ablazione del tartaro e quella successiva varia a seconda del tipo di paziente e delle sue abitudini di igiene orale domiciliare, e non esistono delle regole valide per tutti per stabilire tale intervallo.
Nella maggior parte dei casi si esegue l’igiene ogni 6 mesi; nei pazienti in crescita, si può eseguire una seduta ogni 12 mesi o più per la minor tendenza alla formazione di placca e tartaro; nei pazienti adulti, specie se con problemi parodontali, invece, i richiami possono essere anche ogni 3 mesi. La seduta di igiene orale è una occasione in più, oltre alla visita di controllo periodica, per verificare lo stato di salute generale della bocca del paziente.
Quindi, presso il nostro Studio viene definito dall’igienista un programma personalizzato di igiene orale professionale, in base alle effettive necessità e ai rischi individuali riscontrati, al fine di garantire il trattamento più adatto e le tempistiche di intervento più utili per ciascun paziente.